IntestazionePaginaNomeConvegno



















Alessandria, 14 - 15 Novembre 2011


BENVENUTO


    Il genere Alectoris fa parte della storia delle civiltà Mediterranee che con numerosi scritti e opere d’arte hanno lasciato testimonianza del grande apprezzamento, sia estetico, che venatorio, riservato a questi eleganti e variopinti uccelli. 
Negli stati Europei, Africani e Asiatici, differenti situazioni ecologiche, specifiche storie e locali tradizioni hanno portato a vari gradi di attenzione in termine di gestione e investimento nella ricerca. 
Anche l’Italia, che ha prodotto molti studi di settore, ha contribuito alla diffusione delle conoscenze ospitando il seminario "Galliform Biology" ad Arcavata (Cosenza) nel 1984 ed il "X Partridge seminar" ad Udine nel 2003. 

Nell’anno che celebra i 150 anni della nostra giovane nazione, le Università del Piemonte Orientale e di Torino hanno il piacere di continuare questa tradizione e vi invitano alla Conferenza sulle popolazioni Mediterranee del genere Alectoris che si terrà ad Alessandria il 14 e 15 Novembre 2011.

Vi aspettiamo in questa provincia piemontese dove un paesaggio rurale ecologicamente importante ospita numerose popolazioni di Pernice rossa.

Con questa conferenza, vogliamo offrire la possibilità di aggiornamento e discussione sia ai gestori delle risorse sia ai biologi della selvaggina.